3

Gli Ateliers di Parità Sentimentale

Gli Ateliers di Parità Sentimentale

Coordinamento Ateliers
prof. Marcello Duranti

Progettazione e consulenza musicale
dott. Emanuela De Bellis

Conduzione atelier Teatro
dott. Anna Maria Avella

Conduzione atelier Danza
dott. Delfina Stella

Gli Ateliers di parità sentimentale sono la fase conclusiva del progetto Clandestine. L’altra Italia dell’arte; sono laboratori di sensibilizzazione all’arte rivolti a ragazze e ragazzi delle Scuole superiori, degli Istituti artistici e delle Università che, partendo dalla visione del documentario, aprono una riflessione sul ruolo dell’artista nella società contemporanea e sulla presenza femminile nello sviluppo culturale e civico nazionale ed internazionale.

La discussione e la condivisione delle tematiche che emergono dal vissuto delle artiste protagoniste sono gli strumenti per avviare attività didattiche che possano valorizzare la creatività, le differenze, la libertà d’espressione e le possibilità autoriali di tutte le ragazze e tutti i ragazzi.

L’obiettivo è quello di accompagnare le classi in un percorso di scoperta del proprio potenziale e della propria unicità come decostruzione degli stereotipi e prevenzione della violenza di genere, che sia esercitata contro se stessi o contro gli altri.

Gennaio 2020 – Presentazione finale dell’Atelier Le tre stanze: Apparenza, Alter Ego e Nascosto con gli studenti dell’Istituto Confalonieri De Chirico, Roma.