Rosaria Lo Russo
Rosaria Lo Russo
Performer, saggista, insegnante di letteratura e lettura della poesia, nonché poetrice, come lei stessa ama definire il suo lavoro di poeta e attrice, Rosaria Lo Russo nasce nel 1964 a Firenze, dove attualmente vive e lavora.
Laureata in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, nel 1992 vince il premio Internazionale Luigi Pirandello ad Agrigento grazie alla sua tesi di laurea dal titolo La protagonista di Pirandello. Miti, personaggi e ruoli riuscendo a pubblicare il suo lavoro di ricerca su numerose riviste specializzate prima ancora di ultimare il progetto.
Inizia quindi a pubblicare le sue prime antologie poetiche e a portare in scena a teatro monologhi drammatici in versi o in prosa. È il caso del monologo Sequenza orante implorazione derelizione derelizione implorazione, recitato in prima assoluta dall’attrice Piera Degli Esposti nel 1995.
Molte le sue collaborazioni con: Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Lello Voce, Antonio Infantino, Patrizia Montanaro, Jamal Ouassini, Chiara Riondino, Daniele Trambusti, Andrea Allulli, Andrea Cortellessa.
Ha tenuto reading di poesia, performance teatrali e lezioni in moltissime città italiane ed europee, in America. Ha partecipato a festival, convegni e ha tenuto conferenze sulla poesia, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Irlanda, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Australia.
Lo Dittatore Amore. Melologhi le permette di vincere il Premio L’Aquila-Carispaq nel 2005 e la prima edizione del Premio Antonio Delfini 2001.
Nel 2004 con Penelope. Tragicommedia lirica in un atto ha vinto la terza edizione del Palio Poetico-Musicale Ermo colle.
Rosaria Lo Russo è traduttrice storica di Anne Sexton (prima traduzione italiana di Poesie d’amore, L’estrosa abbondanza, Poesie su Dio); ha tradotto opere di Erica Jong, John Donne, Sylvia Plath, Carol Ann Duffy, e della prima opera intera in italiano dell’argentina Alfonsina Storni.
Ha partecipato a diversi programmi culturali per la Rai. In particolare, per Raisat1 ha selezionato ed interpretato un’antologia delle più importanti poesie americane. Per Rai Educational ha curato la rubrica Dire la poesia nella trasmissione televisiva L’ombelico del mondo, ideata e diretta da Nanni Balestrini, Lello Voce e Sergio Spina, con la regia di Franza Di Rosa.
Nel 2006 è autrice del documentario La libellula. Panegirico della libertà, omaggio ad Amelia Rosselli, delle cui poesie Rosaria Lo Russo è anche voce recitante.