Claudia ferrini

Curatrice dei Percorsi Espositivi

Storica dell’arte e curatrice, l’interesse che sottende alle sue attività è rivolto alla capacità della cultura di realizzare processi con impatti tangibili nel tessuto sociale in termini di educazione, sviluppo, coesione sociale ed empowerment collettivo, concepiti in funzione di una fruizione pubblica il più possibile allargata, orizzontale, partecipata e condivisa.

Questo interesse nasce da un percorso di tesi magistrale affrontato assieme alla Professoressa Carla Subrizi (Presidente Fondazione Baruchello e docente all’Università Sapienza di Roma) e da un lungo tirocinio svolto presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) assieme al direttore prof. Bartolomeo Pietromarchi.

Nasce inoltre da uno scambio professionale con il dipartimento Educazione del MAXXI(Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) di Roma, referente Dott.ssa Stefania Vannini, e con il Dipartimento Educazione del MADRE (Museo D’Arte Contemporanea Donnaregina) di Napoli, referente Dott.ssa Marina Vinto.

Negli ultimi anni si è dedicata all’attuazione di possibili strategie per incrementare la capacità del patrimonio artistico di rendersi disponibile, cognitivamente ed emotivamente, all’incontro con l’eterogeneo pubblico della società attuale, favorire un adeguato coinvolgimento di tutti i soggetti sociali, veicolando i propri contenuti con il massimo livello di efficacia.

Tra i più recenti impegni in questo ambito, il coordinamento editoriale social a corredo di un progetto di augmented reality proposto, assieme ad Apptripper Social App, in occasione della mostra Jheronimus Bosch e Venezia a cura di Bernard Aikema, al Palazzo Ducale.

Tra gli snodi fondamentali della sua formazione il ricorso sistematico alla scrittura e alla cura critica, come membro della redazione dell’AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e curatrice presso Interno14 – lo spazio espositivo dell’AIAC.

Attraverso ZOE, start up attiva nella ricerca, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che ha fondato nel 2014, ha realizzato numerosi progetti di Arte Pubblica e Socially Engaged, partecipato a open call, ricevuto riconoscimenti (Bando Promuovere il Futuro – Mecenate90; Indipendents Art Verona | Art Project Fair).