Maria Paola Orlandini

Autrice di Clandestine, Regista del Documentario

Nata a Roma, si laurea con Renzo De Felice all’Università La Sapienza.

Approda in Rai al TG2 dove rimane per 18 anni.

A Rai Educational resterà dal 1998 al 2013. Lì, dà inizio ad una produzione di documentaristica d’arte per la valorizzazione dei musei italiani (Galleria Borghese di Roma, Palazzo Ducale di Venezia, Museo di Capodimonte a Napoli, Bargello di Firenze, Palazzo Ducale di Mantova, ecc),

Dal 2002 diventa responsabile di una struttura di produzione e programmazione dedicata all’arte.

Produce Magazzini Einstein, in onda su Rai Tre, Rai Uno, Rai Storia e Rai Scuola con più di 850 puntate su temi, eventi e personaggi del mondo dell’arte e della cultura.

Scrive e conduce Art News, magazine d’arte, in onda, dal 2006 al 2013, ogni settimana su Rai Tre e Rai Storia.

Ha ottenuto per Rai Educational numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali in festival dedicati ai programmi televisivi d’arte.

Cura con Raffaele Simongini, nel 2013 e 2015, le mostre e i rispettivi cataloghi: The Making of. Corviale e The Making of. L’Aquila sul rapporto tra arte e televisione cui partecipano, tra gli altri, gli artisti Mimmo Paladino, Pietro Ruffo, Omar Galliani, Ennio Calabria, Sten e Lex, Agnese Purgatorio, Licia Galizia, ecc.

Scrive numerosi articoli, tiene lezioni e partecipa a dibattiti presso università e istituti di cultura italiani all’estero, sul tema della comunicazione dell’arte in tv .

È presidente dell’Associazione The Making of. arte e comunicazione fondata nel 2015.

Realizza con il contributo di a2a di Brescia e del Miur il documentario Meravigliosamente invisibile sull’artista Raffaella Formenti.

Idea il progetto Clandestine con il quale vince il bando del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio per il Finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul del luglio 2017.

Al Senato, il 21 gennaio 2020, presenta il progetto destinato alle scuole superiori ed Università.

Roma, maggio 2020